Search results for " trasmission"
showing 10 items of 20 documents
RAPPORTO ENERGIA 2015 Monitoraggio sull’energia in Sicilia
2015
Il Rapporto energia, curato dall'Osservatorio regionale, anche quest’anno ci consente di fare il punto sui fatti salienti che riguardano l’energia in Sicilia. Il contributo siciliano al raggiungimento degli obiettivi europei passa attraverso una serie di opportunità che se colte consentiranno di pervenire sicuramente ai risultati indicati. In Sicilia, nel primo semestre del 2015, si registra una forte contrazione delle esportazioni ascrivibile prevalentemente al settore dei prodotti petroliferi raffinati (-18,5%) che rappresentano quasi i tre quinti delle esportazioni totali regionali, incidendo in modo pesante sul PIL siciliano. L’export petrolifero è diminuito in termini nominali a causa …
EFFETTI IDRO-MORFODINAMICI DI UNA BARRIERA SOFFOLTA IN GEOTESSUTO
Nel periodo di dottorato si è valutato se queste barriere possono rappresentare delle valide alternative in termini idromorfodinamici alle barriere tradizionali per la protezione delle spiagge interessate da fenomeni di erosione costiera. La barriera è costituita da sacchi di geotessuto riempiti con sabbia prelevata in zone limitrofe all’area di intervento, preferibilmente cave marine presenti a largo. Le indagini sperimentali sono state condotte in scala in una canaletta marittima di laboratorio con fondo mobile sabbioso, considerando una disposizione dei sacchi ordinata (cioè disposti tutti longitudinalmente al canale e accuratamente assestati) ed una alla rinfusa; per la disposizione ord…
CONOSCENZE, ATTITUDINI E COMPORTAMENTI DEI PEDIATRI SUL RISCHIO DI MALATTIE A TRASMISSIONE ALIMENTARE
2009
MALATTIE A TRASMISSIONE ALIMENTARE (MTA) E RISCHIO LEGATO AL CONSUMO DI PRODOTTI IN POLVERE PER L'INFANZIA (PIF). PERCEZIONI, ATTITUDINI E CONOSCENZE…
2010
Optical and photonic material hardness for energetic environments
2009
We studied the effects of dielectric change in the chemical composition and in the realization procedures under radiation exposure. We have compared the radiation effects on Ge-doped and F-doped fibers and preforms: the first play a crucial role in the photosensitivity property, the second improves the dielectric radiation hardness even at low concentrations. The use of different spectroscopic techniques (RIA, OA, EPR) allow the identification of the point defect formation mechanisms at the origin of the optical degradation properties.
Differenziazione dalle figure genitoriali: il caso dei contenuti degli stereotipi razziali
2015
Differenziazione dalle figure genitoriali: il caso dei contenuti degli stereotipi razziali Gli atteggiamenti di genitori e figli sono legati fra loro durante l’infanzia e l’adolescenza mentre la transizione all’età adulta è caratterizzata da un funzionamento autonomo rispetto alle figure genitoriali. Il presente lavoro è volto ad indagare la socializzazione all’interno della famiglia, in diverse fasce d’età, dell’atteggiamento verso alcuni gruppi etnici facendo riferimento al Modello del Contenuto degli Stereotipi. Il modello citato descrive il calore e la competenza come dimensioni fondamentali dello stereotipo. Recenti ricerche hanno mostrato che il calore è composto da due componenti ind…
ANALISI DELLE TENSIONI SU PIATTABANDE METALLICHE DI TRAVI RETICOLARI MISTE
2011
Nel presente lavoro si riferisce di una sperimentazione condotta su travi reticolari miste realizzate utilizzando un traliccio in acciaio preparato in stabilimento, avente come corrente inferiore un piatto metallico e come corrente superiore e aste di parete barre da c.a., successivamente annegato in un getto di calcestruzzo, ottenendo così una trave composta accaio-calcestruzzo. Per la specificità della tipologia, la trasmissione degli sforzi tra i due materiali non è assimilabile a quella delle travi composte tradizionalmente intese né a quella delle travi in c.a. La sperimentazione condotta attraverso prove di flessione su quattro punti ha avuto come scopo principale la valutazione della…
Nuove configurazioni del vetromattone. Simulazioni dinamiche per la valutazione delle prestazioni ottiche e termiche
2011
Il vetromattone, se convenientemente “modificato”, può possedere valori di trasmittanza termica sufficientemente bassi da divenire “ammissibili” in tutte le zone climatiche d’Italia, in relazione alla legislazione vigente in tema di rendimento energetico degli edifici. Anche le prestazioni ottiche, misurate mediante i valori del fattore solare e della trasmissione luminosa del visibile, possono essere opportunamente diversificate per soddisfare specifici requisiti derivabili da differenti applicazioni in varie tipologie di edifici. Nell’articolo viene mostrato come è possibile ottenere questi risultati adottando una speciale “cintura termica” ed inserendo nell’intercapedine del vetromattone…
Sicilia-Malta: il nuovo collegamento RTN a 220 kV in corrente alternata
2015
Descrizione dettagliata degli aspetti tecnologici e delle prestazioni funzionali di maggiore rilevanza sui cavi utilizzati, sui sistemi e sulle logiche di protezione contro i guasti. Vantaggi, potenzialità e criticità legate all’esercizio.
ANALISI DI SCENARI RELATIVI ALLA MESSA IN SERVIZIO DEL NUOVO COLLEGAMENTO A 380KV SORGENTE-RIZZICONI (II) E DI ALTRE INTERCONNESSIONI AT NELL’AREA DE…
La sempre maggior produzione di energia elettrica da FRNP in Sicilia, ed i nuovi sviluppi da qui a qualche anno sulla rete elettrica siciliana, stimolano ad effettuare degli studi su come il sistema elettrico dell’isola possa evolversi nei prossimi anni. Anche i nuovi collegamenti e le nuove interconnessioni, attualmente solo in fase di scheduling/progettazione, che si apprestano ad essere realizzati nell’area mediterranea, incoraggiano ad effettuare delle analisi su come il sistema elettrico isolano possa farsi trovare pronto a supportare le grosse iniezioni di potenza che in futuro investiranno la regione. Questo lavoro di tesi dopo aver analizzato lo stato della rete AT siciliana, sia ne…